Candidosi

Che cos’è la candidosi?

La candida è un fungo naturalmente presente nella vagina. Di norma, ha una presenza limitata: si parla di infezione quando c’è una proliferazione di cellule di candida nella vagina. Anche se si tratta di un’infezione comune e facile da curare, può essere molto fastidiosa.

Da che cosa è causata la candidosi?

La vagina contiene batteri che regolano la quantità di candida: se questi batteri sono colpiti e si crea uno sbilanciamento, c’è una crescita eccessiva di cellule di candida.

Le cause più comuni di sbilanciamento dei batteri includono l’assunzione di antibiotici, un cambiamento nei livelli di estrogeno dovuti a una gravidanza o a una terapia di sostituzione ormonale, malattie quali il diabete e l’HIV, o se assumi pillole contraccettive, se hai mestruazioni, o permetti allo sperma di entrare nella vagina durante un rapporto. Le donne incinte o in menopausa sono più a rischio di contrarre una candidosi.La vagina contiene batteri che regolano la quantità di candida: se questi batteri sono colpiti e si crea uno sbilanciamento, c’è una crescita eccessiva di cellule di candida.

Quali sono i sintomi di una candidosi?

La maggior parte delle donne ha prurito vaginale, crampi, sensazione di bruciore durante la minzione o un rapporto sessuale e secrezioni dense, bianche, grumose e prive di odore.