Teenager

Tra scuola, famiglia e amici, avere a che fare con un corpo che cambia può essere un vero stress. Ti potrà sembrare che tutto sia fuori controllo e invece ci sono molte cose di cui puoi prenderti cura tu stessa!

Il mio corpo

Capire come funziona il tuo corpo ti aiuta a migliorare la cura di te stessa: più cose sai, meglio saprai rispondere agli stimoli che ti manda.

In questa fase della tua vita avvengono dei grandi cambiamenti: il seno comincia a svilupparsi e compaiono i primi peli pubici. A volte spuntano i brufoli e l’umore va a sbalzi (ahi!). Il tuo corpo comincia a produrre delle secrezioni vaginali e arriva la tua prima mestruazione.

Le secrezioni vaginali

Devi sapere che secrezioni vaginali sono un fenomeno assolutamente normale: il tuo corpo le produce per pulire e idratare la tua vagina, il che è un’ottima cosa! Infatti, se la parete vaginale fosse secca, saresti esposta a delle infezioni vaginali (argh!). Una secrezione normale è di colore chiaro, morbida o cremosa ed ha un odore molto tenue.

A volte, se qualche residuo resta sulla tua biancheria, esposto all’aria, può diventare secco, ma non devi preoccuparti, anche questo è normale. A metà del tuo ciclo mestruale, un paio di settimane dopo il ciclo, le secrezioni potrebbero aumentare: questo accade per via dell’ovulazione.

La prima mestruazione

La tua prima mestruazione si manifesta di solito fra gli 11 e i 12 anni, ma può capitare in qualsiasi momento tra gli 8 e i 16 anni. Non ti preoccupare se il ciclo arriva prima o dopo quello delle tue amiche: a qualsiasi età in quella fascia è perfettamente normale.

Il ciclo mestruale è il periodo di tempo fra il primo giorno di mestruazioni e il primo giorno di quelle successive. Di solito un ciclo dura circa un mese (la media è 28 giorni, ma può essere più lungo o più breve). Ciò che fuoriesce durante le mestruazioni è lo strato mucoso della cavità uterina misto a sangue e tessuti che si producono ogni mese durante la fase fertile del ciclo. Nelle diverse fasi del ciclo, le tue mestruazioni possono variare in quantità, da leggere ad  abbondanti, e il colore del sangue variare tra rosa e rosso scuro, con perdite che possono essere anche molto forti i primi due giorni, per poi diminuire.

Normalmente le mestruazioni durano fra i tre e i cinque giorni, ma possono essere anche più brevi o più lunghe. Anche il fatto che varino la durata da mese a mese è normale, soprattutto i primi anni.

Igiene intima

Potresti sentirti a disagio a causa degli imbarazzanti odori delle secrezioni vaginali e delle mestruazioni, ma una buona igiene intima quotidiana può aiutarti a farti sentire fresca e sicura. L’anatomia riproduttiva umana è particolare, per questo le ragazze hanno delle altrettanto particolari necessità igieniche: a tutte può capitare qualche volta di sentire odori sgradevoli o avere perdite vaginali, prurito o secchezza. Ricordati che jeans attillati e biancheria stretta possono anche essere sexy, ma impediscono la circolazione dell’aria, causando spesso arrossamenti e irritazioni.

E’ importante usare un prodotto creato appositamente per l’igiene intima: un detergente intimo in gel come Lactacyd deterge e rinfresca le tue parti intime. Contiene ingredienti molto delicati, è privo di sapone e arricchito con acido lattico.

L’acido lattico è prodotto naturalmente dalla vagina per mantenersi sana ed evitare lo sviluppo di batteri dannosi. Inoltre, aiuta a mantenere in un sano equilibrio il pH ed offre una barriera contro irritazioni, prurito, arrossamento e infezioni. A differenza di molti saponi e gel per la doccia, Lactacyd ha un pH bilanciato, che rispetta quello naturale delle tue parti intime.

E’ bene lavare le parti intime almeno una volta al giorno, ma non c’è bisogno di lavare la vagina internamente perché si pulisce da sola, quindi detergi soltanto la zona esterna.